Un’azienda marsicana ai vertici della sostenibilità in Italia

“Il Centro, quotidiano dell’Abruzzo”

Cerved Group, prima agenzia di rating italiana, ha elaborato un rapporto indipendente dopo aver analizzato 1.850 imprese del comparto agroindustriale sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Prima azienda del settore ortofrutticolo è risultata l’azienda abruzzese IORI, seconda nella classifica generale italiana dopo la prestigiosa cantina umbra Barberani.


Durante l’evento di presentazione dei risultati, l’azienda è stata premiata dai vertici di Confagricoltura Nazionale e Reale Mutua Assicurazioni alla presenza del ministro dell’Agricoltura On. Stefano Patuanelli.

L’azienda IORI
coltiva ortaggi nelle fertili terre dell’ex lago del Fucino dal 1957. Dagli anni 90 è specializzata nella produzione e confezionamento di carote per la Grande Distribuzione Organizzata sia per il mercato italiano che estero. L’azienda, da anni impegnata in progetti di inclusione sociale e di salvaguardia della biodiversità, ha Investo e realizzato un moderno stabilimento produttivo nel comune di Gioia dei Marsi che verrà ultimato nel corso del 2021. In occasione del premio, il Prof. Antonio Iori ha dichiarato:
“Abbiamo definito tre obiettivi concreti per declinare il nostro concetto o di sostenibilità ambientale:
ottimizzare le tecniche di coltivazione e di conservazione della carota; automatizzare i processi di confezionamento e alimentarli con fonti rinnovabili; sviluppare nuovi prodotti derivati dai residui dei nostri cicli di lavorazione, come le composte e le salse gourmet presentate in occasione dello scorso Natale.

Il Prof. ANTONIO IORI con il riconoscimento Nazionale sulla sostenibilità

Per assicurarci le competenze necessarie, abbiamo avviato collaborazioni con alcune Università e Istituti di ricerca, assunto giovani laureati e attivato specifici percorsi di formazione per i nostri collaboratori.


Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento del prestigioso premio, un lavoro di squadra che ha coinvolto i nostri collaboratori, le aziende del Fucino con cui cooperiamo da molti anni, i nostri consulenti e tutti coloro che ci hanno accompagnato nel corso degli anni.


Con umiltà e discrezione continueremo ad ascoltare i preziosi suggerimenti dei nostri partner commerciali che ogni giorno si confrontano con clienti sempre più consapevoli ed esigenti e ci forniscono continui spunti di miglioramento. Con passione e dedizione proseguiremo nella costruzione di un sistema aziendale aperto all’innovazione che offra opportunità di sviluppo e possa apportare benefici alla comunità e all’ambiente in cui opera.


Abbiamo la fortuna di fare impresa in una terra unica per le sue peculiarità, abbiamo il dovere di custodirla e preservarla per le future generazioni.”

In collaborazione con A.Manzoni & C. S.p.A.