IORI, prima azienda del settore ortofrutticolo per sostenibilità

“Il Corriere Ortofrutticolo”

Tradizione

Dal 1957 coltiviamo ortaggi nelle fertili terre dell’ex lago del Fucino, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel 1984 abbiamo realizzato un primo stabilimento per confezionare carote in sacchetti, casse e vassoi. Dai primi anni ‘90 collaboriamo con la GDO in Italia e nei principali Paesi europei. Per garantire la freschezza e la disponibilità del prodotto in modo continuativo, abbiamo esteso la produzione e l’approvvigionamento ad altre regioni italiane che beneficiano, in alcuni mesi dell’anno, di temperature più miti rispetto all’Abruzzo. Dal 2015 coltiviamo e commercializziamo la Carota dell’Altopiano del Fucino IGP. La conoscenza del territorio, delle tecniche di coltivazione, dei processi di conservazione e confezionamento assicura ai nostri clienti carote sane e controllate in conformità con i più rigidi disciplinari vigenti. Il patrimonio di competenze, accumulato in oltre 60 anni di attività, è oggi custodito dalla terza generazione presente in azienda.

Innovazione

Abbiamo definito tre obiettivi concreti per declinare il nostro concetto di sostenibilità: migliorare le caratteristiche organolettiche
e la conservabilità del prodotto fresco; ottimizzare i processi di selezione e confezionamento; sviluppare nuove referenze da sottoprodotto. Per assicurarci le competenze necessarie, abbiamo avviato collaborazioni con Università e Istituti di ricerca, assunto giovani laureati e attivato specifici corsi di formazione per i collaboratori. Dal 2016 abbiamo introdotto nuove metodologie di produzione a basso impatto ambientale e aggiornato le procedure per la conservazione del prodotto nei 4.000 m3 di celle frigorifere. Nel 2020 abbiamo ultimato la nuova linea di selezione e confezionamento 4.0 che genera un notevole risparmio idrico ed energetico. Lo scorso Natale abbiamo presentato le composte e le salse gourmet realizzate con le carote più piccole e tenere. Dalla prossima estate proporremo altri due prodotti derivati dai residui dei nostri cicli di lavorazione, al momento in fase di testing. Nel corso del 2021 sostituiremo anche l’alimentazione del nuovo impianto con fonti da energia rinnovabile. Con umiltà e discrezione continueremo ad ascoltare i preziosi suggerimenti dei nostri partner commerciali che ogni giorno si confrontano con clienti sempre più consapevoli ed esigenti e ci forniscono continui spunti di miglioramento. Con dedizione proseguiremo nella costruzione di un sistema aziendale aperto all’innovazione che offra opportunità di sviluppo e crei benefici a comunità e ambiente.

Antonio Iori con il riconoscimento nazionale sulla sostenibilità

Sostenibilità

La prestigiosa agenzia di rating Cerved Group ha elaborato un rapporto indipendente dopo aver analizzato 1850 imprese del comparto agroindustriale sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Prima azienda del settore ortofrutticolo è risultata l’azienda IORI (seconda nella classifica generale italiana). Durante l’evento di presentazione dei risultati, tenutosi lo scorso 4 marzo, l’azienda è stata premiata dai vertici di Confagricoltura Nazionale e Reale Mutua Assicurazione alla presenza del Ministro dell’Agricoltura.